6 – Visita al Brent de l’Art

Visitare i Brent de l’Art
Si tratta di una tranquilla passeggiata, solo gli ultimi tratti prima della forra sono ripidi e un po’ scivolosi, ma il sentiero è ben sistemato con gradini e parapetti di legno. Necessarie calzature da escursionismo.

Si deve raggiungere Sant’Antonio di Tortal (m. 550), frazione di Trichiana (Belluno, sinistra Piave). Il paese si raggiunge facilmente da Trichiana seguendo le indicazioni per il Passo di San Boldo, oppure scendendo dal San Boldo per chi proviene dall’alta trevigiana.
Dall’unico incrocio al centro del paesetto si dirama una stradina verso ovest (anche indicazione campo sportivo), esattamente all’opposto della strada che conduce alla vicina chiesa. Si passa in mezzo ad una grande fattoria ed alcune case e si prosegue in mezzo ai campi, la strada diventa a tratti sterrata e termina ad un piccolo parcheggio (poco più di un chilometro dall’incrocio).
E’ consigliabile anche percorrere la strada a piedi partendo dal paese, lungo il percorso vi sono alcuni pannelli che illustrano la flora e la fauna, nonché alcuni fenomeni geologici riguardanti la zona.

Dal piccolo parcheggio si prosegue per qualche decina di metri in ripida discesa e si prende la prima stradina che svolta a sinistra e che diventa subito una buona mulattiera. Via via la stradina si trasfoma in sentierino che attraversa alcuni prati sfalciati e più ripidamente scende nella boscaglia verso il fondo della forra. Il dislivello dal parcheggio è di un centinaio di metri.

Per i fotografi: l’ora migliore, probabilmente, è tra le dieci e le undici del mattino, quando il sole illumina, parzialmente, il fondo della gola.

http://www.magicoveneto.it/Belluno/Trichiana/Brent-de-l-Art-Trichiana-Tortal.htm