20 Maggio 2015

Casa di Nonna Silla – Non un semplice Bed and Breakfast

Casa di Nonna Silla – STORIA DELLA CASA E CURIOSITÁ

Casa di Nonna Silla EsternoIl nome non è stato scelto casualmente questa era davvero la Casa di Nonna Silla, una nonna meravigliosa che ho amato e amo ancora molto, nonostante non sia più qui con me.

La casa che apparteneva in origine al capostipite Floriani era un caseggiato unico (la parete di mattoni in salotto ne è la prova, lì c’era una porta che la collegava al resto dell’edificio), poi venne divisa fra i figli maschi e questo pezzetto venne appunto dato a Giovanni Floriani, il papà di Nonna Silla.

Non so poi molto in realtà di ciò che avvenne in seguito, tutto comincia con i miei ricordi di bambina.

Ricordo di averla sempre sentita chiamare la “Casa Vecia” (la Casa Vecchia), a testimonianza molti dei legni che vi si trovano all’interno.

Ricordo di aver imparato a cucinare la passata di pomodoro e la marmellata (in particolare quella di castagne), preparare interminabili file di gnocchi di patate (io ero l’addetta alla grattugia).

All’esterno, prima del restauro, c’era un roseto che saliva lungo tutta la facciata ricco di fiori rosa profumatissimi.

Nel sottoportico mio nonno mi ha insegnato a sgranare le pannocchie di mais, o sgramolar le panocie (in dialetto) con un marchingegno arrugginito, a dar da mangiare a dei colombi rimasti senza mamma colomba.

Da piccola facevo spola dal prato alla stalla per dar da mangiare di nascosto erba ai conigli, contro il volere di mio nonno, il quale sosteneva che gli animali potevano mangiare solo fieno e mangime pena il rigonfiamento della pancia.

Seduta sui gradini esterni quanti piselli ho sbucciato assieme a mia nonna, molti dei quali finivano crudi direttamente nella mia piccola bocca.

Insomma ho reso l’idea? Questa casa come questo paese sono parte di me, della mia storia e della mia infanzia e condividere tutto questo con voi, cari ospiti, mi rende immensamente felice. Spero che possiate scoprire in Cison quella magia che io ho sempre visto e scoperto fin da bambina. È il paese in cui perdersi, è il paese in cui tornare bambini, è il paese del mondo delle favole.

Il nostro appartamento è collocato in un’area immersa nella quiete della campagna, in una posizione panoramica e tranquilla, nel centro storico della città. “Casa Di Nonna Silla” è una struttura ospitale e ricercata nella cura dei dettagli.

I viaggiatori che alloggeranno presso di noi potranno apprezzare e acquistare i prodotti degli artigiani locali, godere della vista dei luoghi e sperimentare i sapori del posto grazie ai vari itinerari enogastronomici, seguire eventi culturali e mostre, fare lunghe passeggiate estasiandosi per i numerosi giardini e gli splendidi paesaggi presenti nella zona.

Nei dintorni della nostra struttura sarà possibile trovare diversi monumenti e luoghi famosi.

La nostra struttura è il luogo perfetto per tutte le famiglie in viaggio che qui si sentiranno come a casa propria, per meeting e soggiorni di affari, per una vacanza romantica in un ambiente tranquillo e riservato, per tutti coloro che desiderano trascorrere un po’ di tempo in un ambiente naturale incontaminato.

Forniremo ai nostri ospiti camere con opzioni diverse per il bagno (privato, esclusivo, condiviso), ambienti riscaldati, rientro libero, parcheggio, posto macchina, un giardino curato, angolo cottura, un’ampia terrazza.

Verrete accolti e assistiti dai gestori in grado di parlare italiano, inglese.

Infine, ma non meno importante, sottolineiamo che la posizione strategica della nostra struttura la rende perfetta per i mercatini e le vetrine natalizie della città.

Casa di Nonna Silla è una casa che affittiamo come locazione turistica a Cison di Valmarino. Non un semplice Bed and Breakfast.

Un’abitazione indipendente disponibile per affitti brevi situata nel centro storico di Cison di Valmarino, a due passi da Castelbrando (il Castello Brandolini), dal Bosco delle Penne Mozze e a cinque minuti da Follina.
La nostra casa è un appartamento per turisti e può essere affittata per un minimo di 2 notti fino ad un massimo di 30. Contattaci per la disponibilità.

In edificio tipico a sassi la casa di Nonna Silla è una schiera terra cielo su 3 piani con disponibilità fino a 6 posti letto; è composta da cucina soggiorno al piano terra con divano convertibile in letto due posti.
Al primo piano bagno e camera doppia. Camera matrimoniale al terzo piano.
Piccolo cortile esclusivo esterno con porticato coperto per ricovero biciclette o moto e doppio posto auto riservato scoperto.
Vista sul Castello e sul paese di Cison di Valmarino “Uno dei borghi più belli d’ Italia”.

Prenota ora