Mondiali di windsurf 2017 al Lago di Santa Croce

Campionati Mondiali di Windsurf 2017

Campionati Mondiali di Windsurf 2017

È l’Italia ad aggiudicarsi il ruolo di ospite e organizzatore grazie alla Lega Navale Italiana di Belluno, alla quale è stato assegnato lo svolgimento, presso il Lago di Santa Croce a 30km da Cison di Valmarino, del campionato mondiale 2017 Youth (under 20) & Masters (over 35) della classe Formula Windsurfing, una disciplina molto impegnativa e spettacolare.

Per i campionati iridati di windsurf sono attesi oltre 120 atleti, in arrivo da tre continenti. Il format di svolgimento delle regate di queste classi è molto simile a quello delle regate delle imbarcazioni a vela tradizionali, ma con velocità e spettacolarità molto maggiori. Una sfida a tu per tu con il vento (con raffiche che sul lago possono raggiungere anche i 55km/h), fatta di tattica, velocità e di manovre acrobatiche, con i migliori atleti al mondo protagonisti di un grande spettacolo sportivo.

L’Alpago ed il Cansiglio offrono ogni tipologia di sport all’aria aperta, con difficoltà di ogni genere. Dal giro in bicicletta alla vela sul lago, dal trekking e arrampicata in montagna al volo con il parapendio e deltaplano, dal torrentismo al kite surf. Questo sport trova nel Lago di Santa Croce una congiunzione ideale proprio grazie alla particolare ventilazione che, garantendo un flusso orizzontale da sud verso nord con un’elevata stabilità sia per intensità che per direzione, consente una pratica sicura e di facile apprendimento. Inoltre la struttura morfologica della vallata permette un flusso garantito nella quasi totalità dell’anno inducendo molti praticanti dall’estero a prediligere questa destinazione turistica.